Consulto Consulto rimozione tatuaggio
 
Home - Laser Q-Switched

Laser per togliere tatuaggi:
il laser Q-Switched

Questo laser, attualmente la miglior scelta per togliere tatuaggi, agisce emettendo una luce ad impulsi molto potenti (dell’ordine di MegaWatt)di brevissima durata, inferiore ai 10 ns, con lo scopo di cancellare il pigmento bersaglio. L’emissione del fascio laser in tempi così brevi permette di confinare l’effetto termico al solo bersaglio da colpire, salvaguardando i tessuti circostanti. L’effetto foto-acustico prodotto frantuma le cellule che contengono il pigmento del tattoo, permettendo così il riassorbimento e quindi la rimozione tramite il sistema linfodrenante.
Perché il trattamento sia efficace, il fascio laser deve essere assorbito dal colore del tatuaggio. Come abbiamo già detto, i colori di un tattoo possono essere numerosi ed ogni colore assorbe una luce di una determinata lunghezza d’onda.
Esistono 3 tipologie di laser Q-switched per cancellare tatuaggi, ed ogni apparecchio è specifico per determinati colori:
• Q- Switched ruby laser
• Q-Switched Nd: YAG laser
• Q-Switched alexandrite laser

1. Q- Switched ruby laser
Questo tipo di laser, il primo di questa famiglia ad essere utilizzato per la rimozione tatuaggi, opera ad una lunghezza d’onda di 694 nm. La durata dell’impulso è di circa 25 ns e la fluenza fino a 8-10J/cm2.
Il ruby laser è efficace verso i colori nero, blu, blu scuro e soprattutto viola ed ha maggior successo nella rimozione tatuaggi amatoriali rispetto a quelli professionali; inoltre è efficace anche nel togliere tatuaggi traumatici e medicamentosi.

2. Q-Switched Nd: YAG laser
Il laser al Nd: Yag è quello che viene maggiormente utilizzato oggigiorno per cancellare tatuaggi. E’ capace di operare a 2 diverse lunghezze d’onda: lavorando a 1064 nm emette una luce ad infrarossi, invisibile all’occhio umano, capace di togliere i colori nero, blu, marrone e la maggior parte dei pigmenti scuri, mentre la luce verde, con lunghezza d’onda di 532 nm, è efficace verso il colore rosso e rosaceo. Il vantaggio di questo apparecchio è di poter rimuovere i colori scuri e i colori della tonalità del rosso senza dover cambiare apparecchiatura.

3. Q-Switched alexandrite laser
Il Q-Switched alexandrite emette un fascio laser a 755 nm, una lunghezza d’onda intermedia tra il kaser ruby e il laser Nd: YAG. Questo laser è efficace nella rimozione dei colori blu e nero ed in particolare verso il verde: spesso questo colore è il solo pigmento scuro che non viene rimosso col laser Nd: YAG.

 

 

Copyright © 2010 - TRI - Rimozione Tatuaggi Laser